estate e infissi Lecce
Finestre

Quando arriva l’estate e, con essa, anche le alte temperature, in tutte le case ci si pone sempre lo stesso problema: come fare per non soffrire il caldo, evitando che la casa accumuli calore. Al fine di mantenere la casa sempre fresca anche in estate basta adottare degli accorgimenti come scegliere gli infissi giusti. D’altronde l’estete e gli infissi sono due fattori strettamente collegati, che permettono anche di risparmiare sulle spese riguardo i sistemi di raffreddamento.

Inoltre, gli infissi di qualità e con performance adeguate, permettono di godere di un ottimo isolamento non solo termico ma anche acustico. E proprio per quanto riguarda il caldo estivo, riescono a limitarlo, ottimizzando anche l’utilizzo dei condizionatori e aumentando, così, l’efficienza energetica dell’immobile.

Ambienti perfetti per combattere il caldo

Per non soffrire eccessivamente il caldo ci sono dei piccoli aiuti che provengono dai dispositivi elettrici, come i condizionatori o i ventilatori. Ma, ovviamente, c’è da considerare il fatto che, essendo sistemi che funzionano attraverso la corrente elettrica, implicano un innalzamento dei costi in bolletta.
Come preannunciato, quello di scegliere gli infissi giusti è un grande vantaggio in ottica anche di efficienza e risparmio energetico, il che potrebbe essere una delle scelte anche più intelligenti: prendendo una decisione del genere, si andrà a risparmiare molto di più sulla bolletta dell’energia elettrica perché non si avrà tanto bisogno di accendere condizionatori o altro, nonostante la spesa iniziale che si dovrà affrontare. É bene ricordare che gli infissi non proteggono solo da sole, ma anche dai rumori esterni: ottimi, quindi, per tutti coloro che abitano in una zona trafficata o con dei vicini particolarmente rumorosi.

Estate e infissi: piccoli accorgimenti e consigli per sceglierli

Oltre a scegliere gli infissi adeguati all’isolamento termico, ci sono alcuni accorgimenti da prendere a riguardo per non soffrire troppo il caldo.
Isolare il cassonetto delle tapparelle, se presenti. Isolando questa parte, potrai ripararti maggiormente sia dai rumori che dal caldo.

Un’altra idea sarebbe quella di installare delle tende particolari, chiamate tende fonoassorbenti. Questo tipo di tenda è molto spessa e questa sua caratteristica permette ai raggi del sole di non penetrare all’interno dell’abitazione e, come si può intuire dal nome, è anche molto utile contro i rumori esterni. Un intervento molto importante sarebbe quello che prevede l’isolamento termico delle pareti e del tetto, consigliato soprattutto nei locali particolarmente caldi e poco ventilati.

Per quanto riguarda gli infissi, invece, conviene scegliere sin dall’inizio quelli che possono proteggervi maggiormente dalle temperature estreme all’esterno. Sarebbe meglio optare per infissi realizzati in alluminio, materiale molto performante e funzionale dal punto di vista della manutenzione. L’importante è ricordare di acquistare infissi che abbiano una classe energetica o A, o A+. Questo tipo di caratteristica garantisce un vero e proprio isolamento termico, come una barriera che elimina le dispersioni termiche. Ciò renderà la tua abitazione molto più fresca durante le giornate roventi estive.

Fatti consigliare su infissi in alluminio prestanti e di qualità grazie ai tecnici Sael Sistem. Contattaci per ulteriori informazioni.