Blog

maniglie finestre
Finestre
Tipologie di maniglie per finestre: quale scegliere?

Le maniglie delle finestre sono un componente essenziale ma che, a volte, viene trascurato. Al contrario, le maniglie sono uno degli elementi principali per garantire una corretta funzionalità della finestra e, allo stesso tempo, conferire un tocco di design. Per questo motivo è bene scegliere con attenzione e cura le maniglie per le finestre di casa.

Vi sono diverse tipologie di maniglie, distinte soprattutto per il tipo di materiale. Solitamente quello principale con cui si realizzano le maniglie è il metallo. In particolare, sono presenti in commercio numerosi modelli e tipologie di maniglie in alluminio. Esistono poi altri tipi di materiale impiegato come ottone, acciaio inox e resina.

Oltre al tipo di materiale le maniglie si distinguono per la loro funzione e utilizzo. Possiamo suddividere le maniglie per finestre in tre macrogruppi: martelline DK, cremonesi e maniglioni per alzate scorrevoli. Tutte e tre le tipologie hanno subito nel corso del tempo numerosi mutamenti grazie alle innovazioni tecnologiche nel campo dei serramenti. Dallo stile più classico al più moderno: sono diventate dei dettagli importanti per rifinire accuratamente l’arredamento.

Tutte le tipologie di maniglie per finestre

In base al tipo di finestra su cui si montano vi sono diverse tipologie di maniglie. Ognuna è pensata appositamente per soddisfare le esigenze di design e funzionalità. Bisogna, infatti, considerare l’ergonomia che una maniglia deve possedere per facilitare la presa e permettere una perfetta chiusura e apertura dell’infisso.

  • ·         Martelline DK (dry-keep): questa è la tipologia di maniglia più comune in quanto, per la loro versatilità, possono essere montate su tutti i tipi di finestra. Le martelline Dk sono adatte per aperture a ribalta o a vasistas. Si installano attraverso un perno su serramenti in alluminio e simili con la possibilità di ruotare fino a 180 gradi per la ribalta. Grazie ai progressi nel settore, molti costruttori hanno arricchito le martelline DK con sistemi antieffrazione per renderle ancora più efficienti.
  • ·         Cremonesi: le maniglie cremonesi si prestano sempre alla funzione di apertura e chiusura dell’infisso. La differenza, rispetto alle martelline DK, è che le maniglie cremonesi hanno una struttura di montaggio diversa e solitamente si applicano su serramenti in legno.
  • ·         Maniglioni per alzanti scorrevoli: i maniglioni alzanti sono appositamente pensati per gli infissi scorrevoli. Ne esaltano lo stile e sottolineano la funzionalità. Si tratta di veri e propri elementi di design estremamente curati che si uniscono in maniera omogenea con i serramenti. Grazie alla forma e all’ergonomia favoriscono lo scorrimento e il bloccaggio della finestra scorrevole. Per produrre i maniglioni vengono utilizzati diversi materiali, dalle finiture più classiche a quelle moderne, dal cromo satinato al lucido.

Come scegliere la maniglia giusta

Di solito, in base al tipo di finestra, è prevista una maniglia di serie che rappresenta il giusto connubio tra estetica e funzionalità. Infatti, la scelta della maniglia è subordinata al tipo di finestra poiché deve soddisfare dei determinati requisiti a livello strutturale, in base all’architettura del serramento. È bene abbinare la maniglia alla finestra in modo che combaci esteticamente con il materiale e ad eventuali decorazioni dell’infisso.

Noi di Sael System abbiamo numerose tipologie di maglie per finestre, adatte a soddisfare qualsiasi esigenza visiva e funzionale, in diversi materiali e finiture, tutte altamente sicure ed ergonomiche, da abbinare ai serramenti.

finestre vasistas
Infissi
Finestre vasistas, design moderno per spazi ridotti

Le finestre vasistas sono un particolare tipo di serramenti che permettono solo l’apertura verso l’interno dell’edificio. A differenza delle normali finestre infatti, incernierate lateralmente e con una apertura completa dell’anta, una finestra di tipo vasistas è incernierata solo sul lato inferiore e non permette di aprire completamente l’anta. Altro…

infissi in alluminio
Infissi
Perché scegliere gli infissi in alluminio

Resistenti all’usura e agli agenti atmosferici, sicuri e dal design moderno: gli infissi in alluminio sono oggi la tipologia più ricercata. Abbiamo raccolto i principali vantaggi degli infissi in alluminio e quali sono le grandi prestazioni che può offrire l’alluminio in confronto ad altri materiali. Altro…

ecobonus 110% infissi
Incentivi
Come sostituire gli infissi con l’Ecobonus 110%

Grazie all’Ecobonus 110% si può intervenire con la sostituzione degli infissi. L’Ecobonus 110% dà l’opportunità di effettuare lavori per il miglioramento dell’efficienza energetica di un immobile, recuperando (in cinque anni e come credito d’imposta) il 110% della cifra spesa per i lavori. Vediamo in particolare come funziona la sostituzione degli infissi con l’Ecobonus 110% e chi può averne diritto. Altro…

soluzioni per proteggere
Persiane
Proteggere la casa dal sole: le migliori soluzioni

Proteggere la propria casa dal sole diventa una vera e propria prerogativa per non soffrire eccessivamente il caldo e l’afa durante le stagioni estive. Per questo è possibile adottare delle soluzioni che permettono di avere ambienti più freschi nel corso di tutta la giornata, ed evitare di dover utilizzare i condizionatori, con conseguenti eccessivi consumi di energia.

Altro…

sael sistem online
News
Online il sito di Sael

È online il nuovo sito web di Sael (www.saelsistem.it) azienda fornitrice di coperture e metalli, che realizza da 20 anni profili in alluminio e accessori con sede a San Pietro Vernotico (Br), nato per rafforzare la presenza online di Sael.

Altro…