Blog

cerniere-a-scomparsa
Finestre
Le cerniere a scomparsa per finestre minimal

Per edifici moderni e dal design elegante le cerniere a scomparsa per finestre minimal sono la soluzione ideale per ottenere ambienti classe e molto raffinati. Le cerniere a scomparsa sono dei particolari sistemi di apertura che permettono di nascondere delle parti in grado di muovere le ante e i profili dei serramenti, grazie al posizionamento di questo tipo di cerniera che scompare all’interno del telaio le ante risulteranno perfettamente complanari rispetto allo stesso creando delle linee continue, pulite e molto eleganti.

I vantaggi delle cerniere a scomparsa per finestre minimal

Questo meccanismo di chiusura presenta numerosi vantaggi che non sono solamente di tipo estetico ma anche funzionale come la possibilità di apertura a 90 oppure a 180 gradi che permette l’apertura completa del serramento senza che l’anta possa sbattere sulla parete. Questo tipo di apertura estrema è ovviamente possibile se il telaio viene posizionato a filo un muro interno in modo che si possa creare una continuità tra muratura e anta vetrata. Le cerniere a scomparsa sono inoltre regolabili su due oppure tre assi che permettono di gestire le ante potendole smontare in maniera rapida è molto semplice. Sotto il punto di vista estetico, questo tipo di accessorio è tra quelli più moderni e di ultima generazione che si possono installare sui serramenti, le cerniere rimangono molto discrete ed è possibile anche installare una piccola copertura di una finitura a scelta del cliente finale.

Su che tipologia di prodotti è possibile montare le cerniere a scomparsa

Il design moderno si basa sul concetto che è bene togliere il superfluo per ottenere un ambiente d’impatto, riducendo il tutto all’essenziale, infatti, si otterrà un risultato finale dalle linee pulite privo di elementi decorativi che andrebbero ad appesantire il locale. È quindi importante porre attenzione a ogni dettaglio realizzativo per ottenere un risultato finale discreto e moderno, le cerniere sono un elemento indispensabile per ogni tipo di serramento ed è possibile optare per una tipologia a scomparsa per ottenere l’effetto spiegato poc’anzi. Le cerniere a scomparsa possono essere montate su ogni tipo di materiale e di serramento presente in un edificio come le finestre in legno, alluminio e pvc, ogni tipologia di porta interna in legno o laminato ma anche porte blindate e portoncini d’ingresso fino ad arrivare agli scuri e alle persiane esterne.

Procedendo con la scelta delle cerniere a scomparsa sarà possibile minimizzare gli elementi decompongono il serramento per ottenere una linea pulita ed elegante, dall’effetto minimal ma che sia allo stesso tempo funzionale per l’utilizzo quotidiano dei serramenti.

Continuità tra parete e anta vetrata creerà un ambiente gradevole non solo negli edifici moderni ma anche in quelli dal gusto classico.

porta d'ingresso
Porte
Porta d’ingresso: guida alla scelta

La scelta della porta d’ingresso di casa è un aspetto importante perché non solo funge da barriera di sicurezza, ma anche da biglietto da visita per gli ospiti e può influire sull’estetica della casa. Ci sono diverse opzioni disponibili sul mercato, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi. Come si può scegliere la giusta porta d’ingresso? Altro…

vetrate panoramiche
Finestre
Vetrate panoramiche inserite tra gli interventi di edilizia libera

Le vetrate panoramiche sono state inserite tra i vari interventi da poter effettuare liberamente! Sono state incluse in un tipo di edilizia libera così come previsto dalla conversione in legge del Decreto Legge 115/2022 “Aiuti bis” (in legge 142/2022).

Attenzione però: questo riguarda solo il profilo edilizio. Tutti gli altri aspetti necessari per poter installare una vetrata di tipo panoramico, come le normative di settore o norme speciali come quelle inerenti l’anti sismicità, la paesaggistica, l’acustica, non sono state liberalizzate.

Questo vuol dire che si, si possono costruire liberamente, ma comunque rispettando alcuni parametri a livello normativo.

Altro…

infissi a taglio termico
Infissi
Infissi a taglio termico in alluminio o PVC? Eccovi la guida completa

Ultimamente si fa un gran parlare degli infissi a taglio termico per via delle loro particolari qualità. In un contesto storico dove il costo dell’energia è in aumento e le temperature – fredde e calde – rendono obbligatorio ricorrere a sistemi di riscaldamento/raffrescamento efficienti, questi serramenti risultato essenziali sia per un buon isolamento termico che acustico.
Scegliere infissi a taglio termico, quindi, ha vantaggi sia economici che ecosostenibili, abbattendo il consumo e riducendo le emissioni di sostanze nocive per l’ambiente. Di seguito, una guida completa alla scoperta di questi infissi e quale scegliere fra i prodotti a taglio termico in alluminio o in PVC. Altro…

balaustre in alluminio
Balaustre e parapetti
Balaustre in alluminio per esterno: i vantaggi

Quando parliamo di balcone o terrazzo una delle prime cosa a cui pensare è come realizzare la migliore messa in sicurezza di tutto il perimetro. Le balaustre sono l’opzione più gettonata e andranno scelte in base al contesto e alla necessità, estetica o materica che sia.

Una risposta può essere quella di utilizzare delle balaustre in alluminio per esterno, dal design particolarmente pulito e ricercato. Capaci di abbellire le linee architettoniche con raffinatezza, possono costituire un elemento di eleganza che accresce il valore di un immobile.

Altro…

isolamento acustico casa
Infissi
Isolamento acustico in casa: si parte dagli infissi giusti
Isolamento acustico in casa: perché è così importante?

Generalmente, quanto si pensa al comfort domestico, la prima preoccupazione è quella di isolare termicamente gli ambienti. In realtà, l’isolamento acustico è un aspetto di primaria importanza poiché il rumore è un segnale di disturbo costituito da onde sonore percepite dal nostro orecchio come sgradevoli e fastidiose.

Infatti, l’elevata esposizione all’inquinamento acustico e ai rumori reiterati può influire sul benessere psicofisico delle persone, rendendole irritabili e stressate.

Altro…

porta battente o scorrevole
Porte
Porta a battente o scorrevole: guida alla scelta

Elementi indispensabili all’interno delle abitazioni, le porte hanno la duplice funzione di unire gli spazi o creare ambienti separati e diversi. Da non sottovalutare anche il fattore estetico, ricordando infatti che una porta interna scelta con cura e che ben si integra con lo stile d’arredamento, può regalare all’ambiente un tocco in più di design.

Nell’ambito delle porte interne, si posso distinguere due tipologie principali: le porte a battente o le porte scorrevoli. Di seguito una descrizione completa delle loro caratteristiche.

Altro…

tende veneziane per ufficio.
Tende veneziane
Tende veneziane per l’ufficio: perché sceglierle?

Perfette per regolare la luminosità negli ambienti, le tende veneziane per l’ufficio sono elementi funzionali e di arredamento irrinunciabili in qualsiasi ambiente che necessiti di praticità e senso estetico. Caratterizzate da una composizione a lamelle, questo particolare tipo di tende consente di impostare con precisione la quantità di luce e l’aria che attraversano le finestre.

Altro…

infissi in alluminio effetto legno
Finestre
Infissi in alluminio effetto legno: per una casa dal fascino moderno

Nonostante le finestre in legno rappresentino una tipologia d’infisso dall’indiscutibile bellezza, dal fascino senso tempo e dallo stile innato, spesso la delicatezza e la poca resistenza all’usura di questo materiale rendono soluzioni di questo tipo decisamente poco pratiche, ancor di più se l’abitazione è situata in zone esposte alle intemperie.
Fortunatamente, esiste un materiale che, se trattato nella maniera corretta, garantisce prestazioni decisamente migliori rispetto al legno riproducendone, però, l’aspetto: l’alluminio. Un numero sempre crescente di consumatori sta, infatti, optando per infissi in alluminio effetto legno.

Altro…