Lastre in metalloSoluzioni di design

Nel processo di arredamento residenziale o commerciale ciò che conta non è solo la funzionalità ma anche l’impatto visivo ed estetico. Per ottenere un risultato d’effetto, una soluzione architettonica di grande tendenza sono le lastre in metallo.
Si tratta di pannelli realizzati in diversi materiali molto resistenti come Acciaio Inox, Acciaio al Carbonio, Acciaio Cor-Ten che possono essere impiegati sia come elemento d’arredo che per proteggere determinate strutture dell’edificio. Scopriamo di più su questa novità nel mondo del design.

Le lastre di metallo come scelta innovativa

L’innovazione delle lastre in metallo risiede nel processo stesso di realizzazione. I pannelli infatti sono lavorati con tecnologia laser fibra e plasma HD, con cui si ottengono risultati ad altissimi livelli di precisione.

I pannelli in metallo si rivelano una scelta versatile in quanto da un’unica soluzione si possono ricavare diverse applicazioni:
Divisori per interni;
Grate di protezione;
Schermatura solare di edifici;
Recinzioni;
• Pannelli ad uso decorativo per cancelli;
Pannelli anti intrusione a protezione delle grandi vetrate;
• Pannelli per protezione ed arredamento della pergola bioclimatica.

Di seguito gli impieghi più diffusi:

SCHERMATURE PER EDIFICI

I pannelli in metallo sono ideali per rivestire le facciate degli edifici conferendo un aspetto distintivo e moderno. Una volta scelto il design le lastre vengono realizzate e tagliate individualmente al laser per garantire un’installazione facile e precisa. Ogni elemento può essere fornito già verniciato a polvere nel colore Ral preferito.

DIVISORI INTERNI

Le lastre in metallo sono perfette per creare eleganti divisori interni, sostituendo le pareti in muratura e consentendo la personalizzazione del grado di trasparenza desiderato. Tra i vantaggi di questa soluzione, oltre alla velocità di realizzazione del prodotto, la garanzia che il risultato finale sarà unico, grazie alla vasta gamma di colori e materiali disponibili. Le lastre in metallo si integrano armoniosamente in qualsiasi contesto abitativo o commerciale, offrendo un design accattivante e irripetibile.

CANCELLI E RECINZIONI

Le lastre in metallo sono ideali per realizzare cancelli e recinzioni, integrandosi perfettamente nell’ambiente circostante. A seconda della scelta del design, sono in grado di garantire diversi livelli di privacy, oltre a un’ampia varietà estetica e adattabilità a vari contesti sia urbani (condomini, edifici residenziali e industriali) che naturali (ville, casolari, strutture ricettive).

Per ciascuna di queste soluzioni è necessario individuare la tipologia di materiale adatta, per massimizzare l’efficienza finale del progetto. Il tutto senza trascurare il design, che deve rispecchiare al meglio il gusto personale e dev’essere in linea con lo stile di arredamento.

Materiali e design

Scegliere di impiegare una lastra in metallo può risultare una scelta vantaggiosa sia in termini di protezione strutturale che di design. Dall’acciaio all’ottone, i materiali e le leghe sono infiniti, ma è indispensabile farlo sulla base dell’utilizzo finale. Alcuni materiali potrebbero prestarsi meglio di altri ad esempio per le recinzioni esterne, maggiormente esposte alle intemperie a differenza, invece, delle lastre da utilizzare per uno scopo puramente decorativo negli spazi interni. È necessario quindi valutare attentamente la scelta a seconda della destinazione d’uso.
Anche per quanto riguarda il design le texture e le forme sono infinite. Si può scegliere tra quelle geometriche, trame astratte o motivi che richiamano la natura. Con le lastre di metallo come elemento di design non ci sono limiti alla fantasia progettuale.

lastre-in-metallo-design-Sael-SistemOgni progetto è unico ed è fondamentale, ai fini di una scelta funzionale e d’impatto, considerare tecnicamente le caratteristiche principali delle lastre in metallo.