Illuminazione

infissi finestre e illuminazione casa lecce

L’illuminazione in una casa è uno dei fattori principali da tenere in considerazione durante la scelta degli infissi.

L’illuminazione naturale della casa  dipende molto dall’esposizione dell’ambiente considerato, anche perché oltre all’illuminazione in sé, intesa come quantitativo di luce che entra in casa, bisogna considerare anche l’eccessivo soleggiamento che potrebbe comportare un surriscaldamento dell’ambiente, generando una situazione di scomodità per gli occupanti.

È fondamentale che i vari ambienti della casa possano godere di una buona illuminazione studiata ad hoc in virtù della loro funzione.

In fase di progettazione quindi è meglio prevedere:

  • infissi dalle superfici sufficientemente ampie per la cucina, le zone pasto e i vani soggiorno;
  • una vetrocamera degli infissi che abbia almeno una camera da 12 a 18 mm.

Il benessere luminoso si ottiene quando all’interno di un ambiente è presente la giusta quantità di luce sia diurna che notturna. Per l’illuminazione diurna (o naturale)  la parte fondamentale è svolta dalle finestre; per avere un corretto apporto di luce solare bisogna disporre di una superficie vetrata che corrisponda all’incirca al 12-14% della superficie del pavimento della stanza, quindi, ad esempio, una stanza di 16 mq avrà bisogno di un balcone di dimensioni L=1,10 m; H=2,20 m o di una finestra L=1,60 m; H=1,40 m.