sicurezza degli infissi
Infissi

La casa è il luogo dove vorremmo sentirci al sicuro. Un luogo dove mantenere il più possibile un clima interno confortevole, rispetto all’esterno, proteggersi dai rumori ma anche da tentativi di effrazione di eventuali malviventi. Quando siamo a casa desideriamo vivere il nostro tempo in tranquillità e relax, lontano da preoccupazioni ed insidie. In parole povere, la casa rappresenta sicurezza. Porte e finestre costituiscono la barriera che separa l’esterno dall’interno, per questo è fondamentale garantire un livello alto di sicurezza degli infissi.

Infatti, porte e finestre rappresentano i punti di contatto tra l’esterno e l’interno e se non realizzati con le opportune caratteristiche, possono risultare vulnerabili. Per garantire la sicurezza degli infissi occorre prendere in considerazione diversi aspetti, come: i materiali con cui sono realizzati, la loro durabilità nel tempo e la capacità di resistenza a tentativi di scasso. Non a caso, è proprio da porte e finestre che i ladri riescono ad entrare nelle abitazioni. Di conseguenza, disporre di infissi sicuri riduce notevolmente il rischio di furti in casa.

Sicurezza degli infissi: qualità e caratteristiche

La sicurezza degli infissi in ottica di protezione da intrusioni illecite viene testata attraverso tre tipologie di prove:

    • carico statico, cioè la resistenza della struttura
    • carico dinamico, cioè la resistenza ad azioni esterne
    • attacco manuale, cioè la resistenza all’attacco tramite attrezzi in un tempo prestabilito

La terza prova è sicuramente quella più rilevante, in quanto il fattore tempo è determinante nella riuscita di un tentativo di scasso. Esistono anche delle classi di sicurezza con cui vengono classificati gli infissi, ognuna di esse fa riferimento ad elementi quali:

    • tipo di maniglia
    • placca anti-trapano
    • vetri con spessore maggiorato o antisfondamento
    • riscontro anti-effrazione

Ad ogni classe corrisponde un livello di sicurezza in base alle proprietà degli elementi menzionati. Appare chiaro che le caratteristiche che garantiscono la sicurezza degli infissi sono diverse e tutte da tenere in considerazione.

Il materiale più sicuro e prestante per gli infissi

I parametri per la scelta del materiale da utilizzare nella realizzazione degli infissi sono diversi. Si va da un puro fattore estetico alla durata nel tempo, dal costo alla sicurezza.

Ovviamente, ogni materiale ha le sue caratteristiche e ognuno di essi rispetta più alcuni parametri a discapito di altri.
Ragionando in termini di sicurezza degli infissi, l’alluminio garantisce globalmente ottime prestazioni ed è il materiale con le migliori caratteristiche di protezione dalle effrazioni.
Un materiale che si contraddistingue, in particolare, per queste qualità:

    • resistenza meccanica
    • durabilità nel tempo
    • necessità di poca manutenzione
    • cura dell’estetica
    • sicurezza

Si può affermare che l’alluminio sia uno dei materiali migliori per la realizzazione di infissi che siano performanti e sicuri. Proprio come quelli realizzati da Sael Sistem. Se le tue porte e finestre sono datate e vorresti sostituirle con altre più sicure, prestanti ed esteticamente migliori, richiedi un preventivo da noi.