persiane in alluminio
Persiane

Le persiane sono degli elementi indispensabili per proteggere le finestre dal sole e dalle intemperie. Sono disponibili in una ricca varietà di materiali: una soluzione ideale è rappresentata dalle persiane in alluminio. Caratterizzate da resistenza e duttilità, sono una scelta sempre più diffusa.

La loro principale funzionalità è quella oscurante, in quanto proteggono gli interni dal sole e dal freddo e, quindi, donano maggiore confort e riparo. Si tratta di ottime barriere che proteggono l’abitazione anche dagli agenti atmosferici, come ad esempio pioggia intensa, vento, grandine o neve, impedendo il passaggio del freddo e favorendo il mantenimento di un clima ideale all’interno della propria abitazione. Inoltre, l’installazione delle persiane in alluminio rende meno probabile l’incursione di ladri e arricchisce l’estetica della casa.

Perché scegliere l’alluminio?

Le persiane in alluminio hanno numerosi vantaggi:

  • il materiale di cui si compongono è caratterizzato da grande duttilità: ciò consente di richiedere persiane su misura, scegliendo la dimensione e la forma che più si avvicina allo stile della propria abitazione (ad esempio, una forma classica, ad arco o non regolare), così come diversi sistemi di apertura, tra cui ante scorrevoli o classiche ante a battenti;
  • è possibile scegliere le persiane in diverse colorazioni: infatti, l’alluminio va verniciato ed è possibile ottenere delle finiture altamente personalizzate (ad esempio, si potrebbe optare per un effetto legno), in modo da creare un continuum con il resto dell’abitazione e la zona in cui si vive, come nel caso di un centro storico o di un luogo di interesse paesaggistico;
  • si tratta di dispositivi estremamente resistenti: sono molto difficili da scassinare ed è possibile installare su di essi altri sistemi di sicurezza; inoltre, sono resistenti agli urti e agli incendi, in quanto l’alluminio è un materiale non combustibile (appartenente alla classe antincendio A1);
  • rappresentano un’ottima protezione anche dai rumori esterni: il materiale è spesso ed ha una funzione fonoassorbente, è possibile creare un’ulteriore barriera acustica tramite l’aggiunta di lana di roccia o poliuretano.
La manutenzione delle persiane in alluminio

Le persiane in alluminio non richiedono una particolare manutenzione, in quanto non arrugginiscono e non sono soggette ad usura a causa degli agenti atmosferici, come pioggia o neve. Bisogna fare attenzione, però, a non utilizzare detergenti chimici oppure delle polveri abrasive, in quanto questi prodotti potrebbero danneggiare la superficie verniciata. Inoltre, è importante ricordarsi di controllare con regolarità i cardini e le bandelle che sostengono le persiane in alluminio. Sarà anche necessario, una volta l’anno, lubrificare queste componenti, così da garantire un’eccellente movimentazione.

Le persiane in alluminio hanno, quindi, numerose caratteristiche e peculiarità che le rendono una scelta vincente per donare alla propria abitazione maggiore confort e sicurezza. Senza rinunciare al design e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Leggere e maneggevoli, sono dei dispositivi molto resistenti e con elevata duttilità, in grado di adattarsi a modifiche personalizzabili, in base alle proprie esigenze! Scegli le persiane in alluminio per la tua casa come quelle realizzate da Sael Sistem.