pergola bioclimatica
Pergole

Le innovazioni tecnologiche hanno permesso un grosso passo avanti con l’introduzione della cosiddetta pergola bioclimatica, un sistema di copertura che permette di godersi i propri spazi all’aperto in ogni momento della giornata e a prescindere dalla condizione climatica come cenare sul balcone o in giardino, o organizzare un happy hour in terrazzo.

La pergola bioclimatica consente di creare uno spazio esterno accogliente ed elegante, dove godersi un po’ di tranquillità o rilassarsi con gli amici. Grazie alle sue lamelle frangisole, è possibile modulare l’intensità della luce solare e del calore, a seconda della stagione e delle esigenze. In questo modo si crea un microclima confortevole all’interno e un ambiente esteticamente unico.

Come funzionano le pergole bioclimatiche

Un connubio ideale tra design, tecnologia e benessere, le pergole bioclimatiche consentono di ottenere una struttura da esterno perfettamente integrata nel contesto residenziale, contribuendo alla riduzione dei processi inquinanti con un notevole vantaggio per l’ambiente. Come suggerisce il nome, la pergola bioclimatica si caratterizza per il comfort climatico completamente naturale che forniscono: un aspetto che le rende tra le soluzioni più apprezzate da chi vuole ottimizzare gli spazi di terrazzi, giardini e tetti.

La tecnologia è basata sul movimento di speciali lamelle frangisole regolabili che garantiscono una ventilazione e un fresco ideali sfruttando elementi naturali: ovvero il sole e il vento. Realizzate in alluminio, queste lame possono ruotare fino a 140°. Proprio grazie alla loro inclinazione variabile permettono l’immediata regolazione della luminosità e della brezza, creando le condizioni ideali all’interno. Le pergole bioclimatiche sono l’ideale per ripararsi dalla calura estiva e dall’esposizione ai raggi solari. Anche in caso di precipitazioni piovose, le lamelle si chiudono mentre l’acqua piovana viene convogliata in grondaie integrate nella struttura, garantendo così una protezione totale. Le strutture delle pergole bioclimatiche possono essere, inoltre, personalizzate chiudendole lateralmente con vetrate, anche oscuranti, attraverso dei sistemi automatizzati.

pergola bioclimatica brindisi

Tipologie di pergole climatiche

Le pergole bioclimatiche si dividono in autoportanti e addossate: le prime sono dotate di quattro sostegni, sono simili ad un gazebo e si adattano facilmente a diversi ambienti; la pergola addossata è appoggiata alla parete di un edificio e presenta solo due montanti, sembrando un prolungamento della struttura.

Tutti i vantaggi delle pergole bioclimatiche

I vantaggi di installare una pergola bioclimatica in casa tua sono molteplici e ti permettono di godere della perfetta atmosfera climatica, sia d’inverno che d’estate.

  • Risparmio energetico: grazie alla protezione dal caldo e dal freddo, le pergole bioclimatiche garantiscono un notevole risparmio sul consumo di energia, evitando un uso prolungato del condizionatore;
  • Versatilità: le pergole bioclimatiche si adattano facilmente a qualsiasi ambiente e regolano la penetrazione della luce solare anche all’interno dell’abitazione;
  • Personalizzazione: le automazioni, gli accessori e le caratteristiche complementari esaltano la struttura rendendola unica, attraverso un design e una qualità eccellenti;
  • Minima manutenzione: sono strutture che resistono perfettamente all’usura del tempo e non sono soggette alla formazione di muffa e umidità;
  • Non necessitano di permessi comunali o autorizzazioni (è sempre bene però consultare preventivamente il Regolamento Edilizio vigente della zona).

Le pergole bioclimatiche rappresentano una vera e propria innovazione nel campo delle coperture che vi farà riscoprire il benessere dell’aria aperta.

Per ulteriori informazioni e per ricevere un preventivo gratuito non esitate a contattare Sael Sistem. Forniamo sistemi oscuranti e pergole bioclimatiche adatti ad ogni ambiente e in linea con le vostre esigenze di arredamento.