infissi a taglio termico
Infissi

Ultimamente si fa un gran parlare degli infissi a taglio termico per via delle loro particolari qualità. In un contesto storico dove il costo dell’energia è in aumento e le temperature – fredde e calde – rendono obbligatorio ricorrere a sistemi di riscaldamento/raffrescamento efficienti, questi serramenti risultato essenziali sia per un buon isolamento termico che acustico.
Scegliere infissi a taglio termico, quindi, ha vantaggi sia economici che ecosostenibili, abbattendo il consumo e riducendo le emissioni di sostanze nocive per l’ambiente. Di seguito, una guida completa alla scoperta di questi infissi e quale scegliere fra i prodotti a taglio termico in alluminio o in PVC.

Cosa sono gli infissi a taglio termico

Per dare vita a questi speciali serramenti vengono tagliati diversi prodotti che compongono l’infisso al fine di evitare che si crei il ponte termico, ossia il passaggio di calore dall’interno all’estero che, in questo modo, dà vita a uno spreco energia. Lo scopo di questi infissi è mantenere correttamente il calore o il fresco all’interno dell’abitazione. Inoltre, evitano anche l’accumulo di condensa e quindi limitano le muffe.
Ogni infisso a taglio termico viene realizzato con un apposito materiale termoisolante, al fine di interrompere appunto il ponte termico. Solitamente, infatti, sono realizzati in doppio vetro, al fine di migliorare l’isolamento e possiamo scegliere tra la versione in alluminio e in PVC.
Utilizzarli correttamente significa tutelare l’ambiente, evitando di sprecarle corrente elettrica, e in ultimo ottenere un miglior comfort ambientale, diminuendo il livello e il tempo di utilizzo di riscaldamenti o raffrescamenti.

Infissi in PVC

Gli infissi a taglio termico in PVC sono molto diffusi. Il PVC è un elemento plastico che ha una trasmittanza ridotta, ma comunque molto valida, risultando economico rispetto ad altri materiali. In sostanza, scegliere gli infissi in PVC è l’opzione migliore per chi vuole un isolamento termico senza affrontare una spesa eccessiva. Il PVC, inoltre, può essere personalizzato sia nei colori che nelle forme perché si tratta di un prodotto molto malleabile: per questo motivo, viene impiegato soprattutto nelle residenze moderne.

Infissi in alluminio

Gli infissi a taglio termico in alluminio sono i migliori per efficienza. Per via delle proprietà termiche di questo metallo, ottimo conduttore di calore, la temperatura all’interno della stanza resta costante. Ne esistono diversi tipi, tuttavia il costo è molto più alto rispetto al PVC, sebbene i risultati siano migliori. L’alluminio è indicato soprattutto per le case più classiche.

Da Sael Sistem trovi una vasta gamma di infissi di eccellente qualità, dal design moderno e disponibili in numerose varianti di colore, da abbinare a qualsiasi stile architettonico e soluzioni costruttive. Tutti i modelli sono certificati e rispettano le normative relative alla sicurezza. Contattaci per un preventivo!