Col tempo, la superficie vetrata dei serramenti, tende a sporcarsi accumulando polvere, pollini e resine. Se non si pulisce il vetro nel modo giusto, si rischia di lasciare degli aloni, o peggio ancora, danneggiare il vetro.
In questa guida vedremo quali prodotti utilizzare e la procedura per la pulizia corretta dei vostri infissi a tutto vetro.
Come pulire i vetri degli infissi a tutto vetro
Vediamo insieme i prodotti, naturali e non, da utilizzare e la procedura per la pulizia dei vostri infissi.
Pulire gli infissi a tutto vetro con carta di giornale: è possibile pulire gli infissi a tutto vetro con carta di giornale ed acqua tiepida (meglio distillata), oppure utilizzando una soluzione di acqua mista ad aceto. Dopodiché asciugare con un foglio di giornale asciutto in modo tale da non lasciare aloni sulla tua vetrata.
Pulire infitti a tutto vetro con detergente fai da te con sapone in scaglie: sciogliere qualche scaglia di sapone neutro in un litro di acqua calda e metterlo in un erogatore a spruzzo. Munirsi di un panno, meglio se in microfibra, per asciugare.
Pulire i vetri con aceto: dopo aver tolto la polvere dai vetri, prendere un panno morbido ed immergerlo nell’aceto (se l’odore è troppo forte aggiungere del succo di limone).
Pulire infissi a tutto vetro con farina (o amido) di mais, aceto ed acqua: versare mezza tazza di farina (o amido) di mais all’ interno di una bacinella. unire un cucchiaino di aceto bianco a dell’acqua calda e piano piano amalgama il tutto. Una volta che tutti gli ingredienti saranno mescolati per ben,e prendere un panno morbido per rimuovere il tutto ed asciugare.
Acqua e ammoniaca: unire un tappo di ammoniaca in una bacinella con un litro di acqua fredda, dopodiché mescolare il tutto e versarlo in un vaporizzatore. Una volta tolta la polvere dalla vetrata, spruzzare il prodotto e, con della carta di giornale, detergere il vetro e lasciarlo asciugare.
Alcool, acqua e aceto: unire 500 ml di acqua con una tazza di aceto ed una di alcool e mescolare il tutto. Mettere il composto diluito dentro un vaporizzatore e spruzzarlo direttamente sulla vetrata. Usare dei fogli di giornale con movimenti circolari e lasciar asciugare.
Consigli utili
- NON utilizzare prodotti aggressivi, come ad esempio solventi o acidi.
- Asciugare con cura. Soprattutto nel caso di serramenti in legno questo passaggio è fondamentale per non rovinare la superficie, molto più delicata rispetto a quella di serramenti in PVC e Alluminio.
- Per le macchie ostinate non inventate rimedi occasionali ma utilizzate solamente prodotti specifici o chiedete consiglio direttamente al produttore.
Da Sael Sistem troverai un team pronto a guidarti nella scelta e installazione dei tuoi infissi. Tutti i modelli sono certificati e rispettano le normative relative alla sicurezza. Contattaci per un preventivo!