infissi in alluminio effetto legno
Finestre

Nonostante le finestre in legno rappresentino una tipologia d’infisso dall’indiscutibile bellezza, dal fascino senso tempo e dallo stile innato, spesso la delicatezza e la poca resistenza all’usura di questo materiale rendono soluzioni di questo tipo decisamente poco pratiche, ancor di più se l’abitazione è situata in zone esposte alle intemperie.
Fortunatamente, esiste un materiale che, se trattato nella maniera corretta, garantisce prestazioni decisamente migliori rispetto al legno riproducendone, però, l’aspetto: l’alluminio. Un numero sempre crescente di consumatori sta, infatti, optando per infissi in alluminio effetto legno.

Un materiale sicuramente più adatto a resistere nei contesti climatici difficoltosi e, soprattutto, a opporsi all’azione aggressiva e corrosiva degli agenti atmosferici.

Perchè optare per degli infissi in alluminio?

Gli infissi in alluminio effetto legno presentano numerosi e importanti vantaggi rispetto ai modelli realizzati mediante il solo utilizzo del legno stesso. Questi ultimi, infatti, dovranno ogni giorno combattere contro agenti corrosivi come acqua, l’umidità, sbalzi termici, risultando poco pratici e spesso bisognosi di interventi manutentivi dal costo non indifferente.
Totalmente differente è il discorso che riguarda gli infissi in alluminio, capaci non solo di riprodurre perfettamente l’aspetto di quelli in legno, ma anche di garantire migliori prestazioni. Questi, oltre a garantire un perfetto isolamento termico e acustico, possono essere acquistati a prezzi decisamente inferiori, necessitano di minore manutenzione e riescono a rimanere perfettamente integri non risultando minimamente danneggiati dagli agenti esterni.

Infissi in alluminio effetto legno: in cosa consistono?

Facendo maggiore chiarezza è possibile affermare che gli infissi in alluminio effetto legno rappresentano una soluzione che prevede l’applicazione sul telaio in PVC di particolari pellicole a scopo decorativo in maniera tale da riprodurre accuratamente l’effetto visivo del legno. Le innovative tecniche di produzione di tali dispositivi permettono di rispettare fedelmente ogni singolo aspetto del legno, riproducendo in maniera meticolosa dettagli come venature, sfumature cromatiche e piccole imperfezioni.
A differenza dei normali infissi in PVC, spesso considerati eccessivamente freddi e minimali, i modelli effetto legno riescono a integrarsi perfettamente all’interno di abitazioni in stile classico, contesti dove è preferibile puntare su materiali di pregio, o per le case in stile rustico, country e shabby, caratterizzate dall’utilizzo di materiali naturali, caldi, piacevoli alla vista e al tatto.

Arredamento e infissi in alluminio effetto legno

Nonostante in molti pensino che a volte sia necessario ristrutturare completamente la propria casa, a volte può bastare il semplice cambio di infissi per trasformare completamente il volto di un ambiente. Il consiglio è quello di abbinare questo tipo di infissi, disponibile in svariate tonalità di marrone, al tipo di arredamento che si desidera per la propria casa: colori scuri per le abitazioni in stile rustico, colori più chiari per le case in stile minimal o nordico.

Richiedi una consulenza a Sael Sistem