vetrate scorrevoli
Infissi

Le vetrate scorrevoli sono la soluzione sempre più scelta nelle abitazioni dal carattere moderno. Belle ed eleganti le grandi aperture rendono gli ambienti luminosi e affascinanti. Le vetrate scorrevoli non trovano applicazione solo all’esterno, infatti, sempre più architetti e designer di interni sono soliti usare le pareti vetrate per creare divisioni interne senza innalzare muri o scurire gli ambienti. Di seguito  vediamo quali sono le caratteristiche e i principali vantaggi delle grandi vetrate.

Vetrate scorrevoli: i vantaggi

Tanti i vantaggi provenienti dalla loro installazione, dall’illuminazione naturale all’isolamento termico.

Le porte finestre scorrevoli hanno il vantaggio di concedere più spazio all’arredamento. Il loro sistema di apertura infatti consente di sfruttare anche lo spazio in prossimità del serramento a differenza di quanto accade in presenza di tradizionali infissi con apertura a battente. Le grandi vetrate inondano le stanze di luce e richiedono poco supporto di illuminazione artificiale durante il giorno. Inoltre se si affacciano direttamente sul giardino, avrete l’impressione di veder annullati i confini tra interno ed esterno.

Con le vetrate scorrevoli anche avere ambienti più confortevoli in inverno: un migliore isolamento termico significa minori punti freddi e correnti vicino a porte e finestre; minore condensa, la superficie interna del vetro rimane più calda, riducendo la condensa interna e prolungando il ciclo vitale delle tue finestre. Questo tipo di serramenti promuove l’accumulo di calore solare, il calore del sole passa facilmente attraverso il vetro, contribuendo a scaldare la casa.

Inoltre i vetri delle vetrate moderne scorrevoli, spessi ben 10 mm, garantiscono anche un’eccellente insonorizzazione. I fastidiosi rumori della città verranno, quindi, neutralizzati.

Sono anche molto robuste in quanto antisfondamento: specifici test di collaudo dimostrano che le vetrate scorrevoli resistono a forti sollecitazioni e ad urti violenti.

I salotti e le cucine, collocati all’interno di uno spazio creato con le vetrate scorrevoli, diventeranno i luoghi di casa più vissuti, perché protetti dal vento, dalla pioggia, dal freddo e dal caldo e vi faranno vivere la piacevole sensazione dello stare all’aperto.

Essendo adattabili a infinite soluzioni, possono essere collocate ovunque: la luce è garantita e lo spazio è maggiormente definito.

La posa dell’elemento strutturale trasparente non è per niente difficile.