isolamento acustico casa
Infissi
Isolamento acustico in casa: perché è così importante?

Generalmente, quanto si pensa al comfort domestico, la prima preoccupazione è quella di isolare termicamente gli ambienti. In realtà, l’isolamento acustico è un aspetto di primaria importanza poiché il rumore è un segnale di disturbo costituito da onde sonore percepite dal nostro orecchio come sgradevoli e fastidiose.

Infatti, l’elevata esposizione all’inquinamento acustico e ai rumori reiterati può influire sul benessere psicofisico delle persone, rendendole irritabili e stressate.

Per prima cosa è necessario individuare i punti di maggiore dispersione sonora, in modo tale da agire efficacemente; generalmente basterà operare sugli infissi per ritrovare un po’ di pace.

Ma, quali scegliere? Eccovi una guida pratica.

Un isolamento parte dagli infissi giusti

La principale fonte di fastidio a cui si è comunemente sottoposti proviene dal frastuono dal traffico esterno; clacson, motori e, per i più sfortunati, treni in transito.

Come detto in precedenza, uno dei modi più veloci ed efficienti per poter limitare l’inquinamento acustico è la sostituzione degli infissi. Per realizzare un isolamento acustico delle finestre e proteggerci dai rumori esterni è fondamentale l’insonorizzazione del serramento e del cassonetto.

La capacità di isolamento acustico di una finestra è determinata dal valore Rw, espresso in decibel (dB), che dichiara la capacità di un elemento di diminuire il passaggio del frastuono esterno.

I serramenti moderni consentono di ottenere valori di isolamento fino ad un valore Rw di 44/46 dB in conformità anche con la regolamentazione EN ISO 717-1.

L’efficacia dell’isolamento acustico dipende, fondamentalmente, da vari fattori:

  • Materiale del telaio: si possono scegliere degli infissi isolanti, generalmente con doppi vetri, e costituiti da materiali appropriati come il PVC, che offre anche un buon isolamento termico (estivo ed invernale). Materiale per eccellenza per l’isolamento acustico è, anche, il legno di rovere con un peso o massa maggiore. Il legno è il materiale più quotato per gli infissi e unisce alle sue grandi qualità estetiche ottime performance di isolamento acustico e un basso impatto ambientale. In aggiunta, ricordatevi che una finestra di qualità deve presentare la certificazione CE, indipendentemente dal materiale;
  • Tipologia di vetro: anche il vetro delle finestre svolge un ruolo fondamentale nell’isolamento acustico in casa. Meglio preferire un vetro doppio, contenente del gas Argon, molto più funzionale rispetto all’aria normale, unito a delle intercapedini larghe. Le migliori prestazioni di isolamento acustico vengono offerte da vetro camera con lastre di spessori differenti. Possiamo così avere un potere fono isolante di 36 dB con un vetro camera 6:16:8; o un valore rw di circa 39 dB con un 6:16:10.

Soprattutto se si vive in zone trafficate, in prossimità di attività ricreative, di impianti industriali o aeroporti, avere delle finestre con un ottimo isolamento acustico diventa vitale per una vita serena.

Non sottovalutare il problema. Se devi acquistare degli infissi di qualità, fatti consigliare da professionisti del settore. Noi di Sael Sistem disponiamo di prodotti studiati e realizzati per rispondere alle esigenze delle persone che desiderano comfort e benessere per la loro casa, senza dover rinunciare ad un’estetica contemporanea. Contattaci!