finestre inglesine
Finestre

Un marchio di fabbrica delle tipiche case del Regno Unito, di cui se ne fa largo uso anche in tutta l’Europa settentrionale: sono le finestre con inglesine. Si tratta di una tipologia di finestre che sta trovando largo uso anche in altre zone dell’Europa grazie al loro stile raffinato e particolare.

Le finestre inglesine riprendono il fascino degli arredamenti in stile nordico e si sposano con un design elegante e classicheggiante. Infatti, solitamente, si trovano in contesti abitativi come palazzi signorili o edifici prestigiosi. Oltre a questi ambienti, le finestre con inglesine si prestano a soddisfare diverse idee di stile, grazie alla loro estrema versatilità. Cambiando un semplice dettaglio e aggiungendo un particolare possono adattarsi a stili più rustici come una romantica dimora rurale o shabby-chic.

Ma vediamo più nello specifico gli elementi distintivi delle finestre con inglesine, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Finestre con inglesine: caratteristiche e tipologie

Quando si parla di finestre con inglesine si intendono quei tipi di serramenti che dividono il vetro con delle lamelle formando dei piccoli quadrati. Inizialmente l’elemento divisorio era parte della struttura e la sorreggeva. Oggi, invece, si tratta di un fattore prevalentemente decorativo. Per questo motivo si può decidere la posizione delle inglesine che si trovano posizionate sia internamente alla finestra che all’esterno.

Le inglesine si dividono in tre tipologie:

  • Inglesine interne al vetro: questa metodologia di installazione prevede il posizionamento dei listelli, solitamente in alluminio, all’interno del vetrocamera. Si tratta di una soluzione permanente che consente una resa efficiente e durevole, che consente di mantenere inalterate le proprietà isolanti del doppiovetro.
  • Inglesine inserite nel telaio con frazionamento del vetro: si tratta del metodo iniziale con cui venivano installate le inglesine, ovvero direttamente nel serramento e successivamente montato il vetro.
  • Inglesine adesive: queste vengono incollate a vetro dopo che il telaio è stato strutturato. Solitamente realizzate in alluminio, garantendo un notevole fissaggio.
I motivi per scegliere le finestre con inglesine

Le ragioni per cui la scelta dei serramenti ricade sulle finestre con inglesine dipende dalle esigenze stilistiche dell’abitazione e dal design che si vuole creare. Solitamente, si utilizzano per ricreare uno stile inglese vintage nelle strutture, oppure ad arricchire case in campagna o dallo stile country. Creare vetrate suggestive grazie alle finestre con inglesine è molto semplice, poiché comunicano un estetica impareggiabile.

Ma non è solo un fattore visivo. Infatti, le finestre inglesine sono una soluzione funzionale in quanto: garantiscono un corretto isolamento sia termico che acustico, proteggono da possibili effrazioni, indipendentemente dal tipo di personalizzazione che si attua.

Sael Sistem realizza infissi e finestre con inglesine, pronte a soddisfare qualsiasi esigenza di stile e funzionalità. Grazie al telaio in alluminio e al vetrocamera, rendono confortevole il clima all’interno dell’abitazione e resistono alle sollecitazioni. Per saperne di più e per richiedere un preventivo, contattaci.